Convenzione per un piano di cooperazione culturale e formativa tra LIBERA e sette atenei milanesi

Venerdì 14 marzo 2014 è stata sottoscritta la Convenzione per un piano di cooperazione culturale e formativa tra LIBERA e sette atenei milanesi: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi Bicocca-Milano, Università degli Studi di Milano, NABA Nuova Accademia Belle Arti. Per LIBERA a firmare era don Luigi Ciotti, per le sette Università i rispettivi rettori. La Convenzione ha durata di tre anni.

Il testo integrale della convenzione in pdf: CONVENZIONE TRA LE UNIVERSITÁ MILANESI E LIBERA

Qui di seguito si accenna al programma che sta prendendo forma e contenuti per il 2014, premettendo che ove non sia esplicitamente segnato, si tratta di titoli, date e relatori non definitivamente stabiliti.

Il tema conduttore sarà La mafia non conosce crisi.

16 aprile 2014

Università Statale, Facoltà di Scienze Politiche

Quale gestione per le aziende confiscate”. Tra i relatori Nando dalla Chiesa, Davide Pati, don Virginio Colmegna, Antonio Calabrò, Stefania Pellegrini

5 maggio 2014

Università Bocconi

La penetrazione delle organizzazioni criminali nelle attività legali”. Tra i relatori Salvatore Lo Balbo, Alberto Alessandri, Stefano Morara

19 maggio 2014

Università Statale, facoltà di Giurisprudenza

La criminalità organizzata: nuove leggi, vecchi problemi”. Tra i relatori Giovanni Fiandaca, Roberto Garofoli, Luigi Ciotti

novembre 2014

IULM

Comunicazione, sensibilizzazione e valorizzazione delle risorse del territorio contro le agromafie: dai terreni confiscati alla produzione di valore”

In via di definizione per i mesi successivi i seminari presso la Bicocca, la Cattolica, la NABA, il Politecnico.

19 ottobre 2014

Incontro aperto alla cittadinanza con don Luigi Ciotti e relatori da definire possibilmente presso un’Aula Magna (quindi in ambiente universitario). Possibilmente nella seconda metà del pomeriggio. Si cercherà di dare rilevanza all’evento attraverso i media.

Si aggiunge che si ritiene interessante ampliare il discorso anche ad altre Università milanesi e ad altre Facoltà ad esempio Agraria e Medicina.

Per suggerimenti e chiarimenti rivolgersi a Susanna Schwarz (schwarz.susa@gmail.com, cell 347 1514518), responsabile per LIBERA Milano della formazione universitaria, e a Lorenzo Frigerio lorenzo.frigerio@fastwebnet.it, cell 335 1203515), fondazione LIBERA INFORMAZIONE.

 

Share on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 pensieri su “Convenzione per un piano di cooperazione culturale e formativa tra LIBERA e sette atenei milanesi

  1. Pingback: Libera, Associazioni, nomi e numeri Contro le Mafie | Blog Banca del Tempo OraxOra

  2. Pingback: Libera: news contro le Mafie | Blog Banca del Tempo OraxOra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>